8 novembre 2017

RIETI

“Già dalle prime segnalazioni dei nostri soci era apparso evidente che i danni subiti dalle aziende agricole fossero ingenti. Danni immediati, in termini di perdita di raccolto superiore al 30% e anche oltre e danni calcolati in prospettiva, perché la capacità produttiva di frutteti e vigneti è stata fortemente compromessa anche in vista della prossima stagione. I risarcimenti serviranno alle aziende per scavallare questo periodo difficile e disporre della liquidità necessaria per fare fronte ai nuovi investimenti”. Così Giuseppe Casu, direttore della Coldiretti di Rieti, commenta la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto che riconosce la calamità naturale, aprendo la strada ai rimborsi, per gli effetti causati dalle gelate dello scorso aprile. Il solo comune della provincia di Rieti interessato dal provvedimento è Poggio Mirteto. Le imprese agricole insediate in quel comune possono presentare domanda di risarcimento presso gli sportelli dell’Area Decentrata Agricoltura entro 45 giorni dalla data di pubblicazione in Gazzetta. “Un risultato importante per l’agricoltura provinciale, maturato grazie al nostro immediato pressing sui comuni e sulla Regione” commenta il presidente della federazione provinciale, Enzo Nesta. “Un risultato favorito da Coldiretti – commenta il delegato regionale, Ivano Capannini – e raggiunto grazie alla disponibilità e all’azione di coordinamento promossa anche in quella circostanza dall’assessore Carlo Hausmann che, dopo il tavolo regionale, sottopose le nostre istanze presso il ministero delle politiche agricole”.

Seguici su Twitter Coldiretti
Seguici su Twitter Coldiretti Lazio