21 Giugno 2013
PRESENTAZIONE “GIORNATA PILOTA” DI VENDITA DIRETTA DEL PESCE NEL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA AL CIRCO MASSIMO

Domani alle 9,30 al Circo Massimo a Roma,  si svolgerà la  “giornata pilota” di vendita diretta del pesce presso la rete di Campagna Amica attraverso la quale gli imprenditori ittici possono sperimentare l’ingresso nella rete di vendita diretta di Campagna Amica.

Questo programma per la Pesca e l’Acquacoltura italiana, è finanziato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf) ed ha come obiettivo la valorizzazione del pesce pescato e allevato nel nostro paese mediante la creazione di una filiera ittica tutta italiana che tuteli la qualità e l’identità nazionale del prodotto. Ma anche la tutela della sua identità e l’educazione del cittadino-consumatore verso stili di vita alimentare più compatibili.
Le imprese socie di Coldiretti Impresa-Pesca stanno lavorando affinché il loro prodotto della pesca e dell’acquacoltura, possa entrare in modo permanente e strutturato nei vari circuiti di vendita diretta che operano in maniera capillare su tutto il territori nazionale, con il marchio Campagna Amica, insieme a tutti gli altri prodotti agricoli di origine italiana, con la declinazione di “PESCA AMICA”.
Una produzione, quella di Coldiretti Impresa-Pesca, in linea con le norme nazionali e comunitarie e nell’ottica dei principi guida della FAO sulla pesca sostenibile, finalizzata a ridurre l’impatto delle attività umane sull’ecosistema marino.
Alla base della filosofia di Coldiretti Impresa-Pesca, c’è l’obiettivo di accorciare la filiera per tutte le tipicità ad alta valenza di identità territoriale e costiera; promuovere il consumo delle specie ittiche di minor interesse del mercato; sottoscrivere un patto con il consumatore per una pesca ed un allevamento sostenibili; arrivare a migliorare l’identificazione di “prodotto italiano” e condividere con tutta la filiera dell’ittico la tutela del “Made in Italy”.