26 Aprile 2010
OCM Vino

Anche dal capoluogo ciociaro prenderanno parte all’interessante incontro promosso dalla Coldiretti Lazio in programma domani, martedì 27 aprile 2010, alle ore 10.00, presso la sala Menchelli all’interno del consiglio regionale della Pisana a Roma. Con il direttore della sede provinciale, Gianni Lisi, infatti, ci sarà una folta e qualificata delegazione di imprenditori agricoli del frusinate quanto mai interessati ai temi dell’incontro. L’Ocm vino, intesa come organizzazione comune di mercato, ha chiosato il direttore Lisi, rappresenta uno dei temi che impongono alla nostra struttura di essere determinata e pronta per far comprendere quali strade intraprendere ed è proprio per questo che la riunione di martedì sarà utile a far emergere le nostre proposte per il rilancio delle produzioni agricole e più marcatamente di quelle vitivinicole. Troppo spesso – ha aggiunto Lisi – abbiamo registrato la diminuzione del prezzo dell’uva, e non solo, a livelli che non sostengono più i costi di produzione delle imprese agricole, a fronte di un innalzamento dei livelli di qualità delle uve che il mercato richiede ci troviamo di fronte alla necessità di migliorare la competitività delle nostre aziende che devono riappropriarsi dei mercati persi e conquistarne di nuovi facendo sacrifici enormi”.L’obiettivo della riunione che sarà aperta dal direttore regionale della Coldiretti del Lazio, il frusinate Aldo Mattia, e dal presidente regionale Massimo Gargano è quello di far comprendere che la strada su cui lavorare è la valorizzazione delle qualità distintive dei vini del Lazio attraverso un coinvolgimento di tutti gli attori della filiera ma anche e soprattutto delle istituzioni locali che, al nome dei vini, hanno legato la promozione del proprio territorio, della propria cultura, della propria storia e delle proprie tradizioni.

Marzo: 2024