5 Maggio 2011
MALTEMPO

Grandinata sul viterbese: assicurarsi conviene
Agricoltura in difficoltà e danni ingenti alle auto per la violenta grandinata arrivata come un fulmine a ciel sereno nel primo pomeriggio di ieri sul viterbese. Alle temperature miti della mattinata è subentrato un repentino cambio di temperatura intorno alle 15 accompagnato da forte vento e chicchi di ghiaccio. Una forte grandinata si è abbattuta colpendo in particolar modo le colture della zona compresa tra Vetralla e Valentano. I campi sono stati invasi dalla grandine che ha creato notevoli disagi agli agricoltori, gravi danni sono stati riscontrati sui noccioleti sulle piante da frutto, sui vigneti e sugli uliveti. Il rischio grandine sulle colture è uno dei più frequenti e le polizze grandine sono tra le più utili e ricercate nell’ambito dell’agricoltura. Ogni imprenditore sa che chicchi di uno o due centimetri di diametro hanno effetti devastanti sulle coltivazioni; scegliere l’assicurazione che meglio si adatta al proprio profilo di rischio è importante, e l’invito che Coldiretti fa a tutti i propri associati è proprio quello di tutelarsi ove possibile da eventi calamitosi come quello di ieri. In un momento di difficoltà per il settore agricolo è importante creare le condizioni per salvaguardare il reddito cogliendo le opportunità offerte dai regolamenti comunitari e in particolare dall’articolo 68 del regolamento 73/2009 abbinato alla domanda unica che i produttori stanno predisponendo in questi giorni. Mettiamo insieme al Consorzio di Difesa di Viterbo a disposizione i nostri uffici per qualsiasi consulenza e informazione che possa garantire la redditività del lavoro e dell’impegno che tutte le nostre imprese mettono per far si che le eccellenze del territorio continuino a rappresentare un fiore all’occhiello della nostra economia.