20 Giugno 2013
LATINA: ANDOS, COLDIRETTI E FEDERALBERGHI INSIEME LANCIANO LA STAGIONE NEL PIATTO A KM 0

Sabato prossimo, 22 giugno 2013, presso Foro Appio Mansio Hotel, sulla via Appia al Km. 72.800, a Borgo Faiti (Lt), alle ore 11.30, è in programma una manifestazione davvero interessante per portare alla ribalta la necessità di conoscere cosa si mangia e, soprattutto la provenienza dei prodotti. Il programma della giornata prevede alle ore 11.30 una conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa dal tema “La stagione …nel piatto, cibo buono e sano a km.0”, subito dopo spazio per la musica e, ovviamente per la degustazione dei prodotti rigorosamente locali. Ad organizzare il tutto è l’A.N.D.O.S., Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, comitato di Latina, che, per l’occasione, è sostenuta fortemente dalla Coldiretti di Latina e dalla Federalberghi del capoluogo pontino. Subito dopo la conferenza stampa si terrà un dibattito sul tema “Stagionalità nella dieta mediterranea per il piacere della tavola e la nostra salute”. Si confronteranno Giannattasio Matteo, medico agronomo, docente di “Alimenti e salute del consumatore” Università di Padova, Paola Bellardini, presidente Andos, Paolo Galante di Federalberghi Latina, che farà gli onori di casa nella stupenda cornice del Mansio Hotel, e Saverio Viola, direttore provinciale della Coldiretti pontina. A moderare Nicoletta Nicoletti, volontaria dell’A.N.D.O.S. di Latina. Al termine del dibattito è in programma, intorno alle ore 12.30, un aperitivo musicale con brani di Arnold, Danzi e Haydn eseguito dal quintetto di fiati Syncronos della scuola di musica “Sermonota” di Sermoneta. Alle ore 13.30 circa è previsto un originale pranzo con tre tipi di menù mediterranei creati con prodotti locali. Tutti i prodotti verranno forniti dalle aziende agricole associate a Campagna Amica della Coldiretti pontina che con l’A.N.D.O.S., già in occasione della festa della donna del marzo scorso, ha concretizzato una significativa sinergia apprezzata, sia dai referenti locali, regionale e nazionali dell’associazione che dalla nutritissima schiera di donne imprenditrici associate a Coldiretti. “La dieta mediterranea è una tradizione antica, ricco patrimonio di saperi diventato parte integrante della vita culturale delle popolazioni dei Paesi del Bacino Mediterraneo, in particolare di quello italiano – hanno sottolineato gli organizzatori – Nella attuale piramide della dieta mediterranea ci sono 4 nuove indicazioni importanti e significative: stagionalità, prodotti locali, convivialità e attività fisica. La dieta mediterranea è considerata dalla Comunità Scientifica internazionale un modello di alimentazione unico ed inimitabile per il mantenimento di un buon stato di salute e per la prevenzione di patologie legate appunto ad una scorretta alimentazione. Infatti la dieta mediterranea, insieme all’attività fisica, aiuta a prevenire patologie cardiovascolari, diabete e alcuni tipi di tumori.

Aprile: 2024