12 Aprile 2012
Incontro con l’on. Abbruzzese e l’assessore Birindelli

“L’incontro che promuoviamo presso la Camera di Commercio di Frosinone intende rappresentare un’occasione importante ed utile per fare il punto della situazione relativamente ai fondi del piano di sviluppo rurale e alle altre azioni da porre in essere a vantaggio delle imprese agricole del territorio”. Così Paolo De Cesare, direttore della Coldiretti di Frosinone, presenta così la riunione in programma venerdì 13 aprile 2012, con inizio alle ore 10.00, nella sede storica del palazzo della Camera di Commercio in via De Gasperi a Frosinone. Un momento di confronto voluto da Coldiretti che permetterà di ascoltare dall’assessore regionale alle politiche agricole della Regione Lazio, Angela Birindelli e dal Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Mario Abbruzzese, la situazione attuale, gli obiettivi a medio e lungo periodo e quanto e come la Regione Lazio stia lavorando alle varie problematiche lanciate da Coldiretti nei mesi scorsi. “Il progetto di filiera per un’agricoltura tutta locale – ha aggiunto De Cesare – rappresenta anche nella nostra regione, un’opportunità da cogliere per offrire alle nostre imprese momenti di rilancio in un periodo certamente critico per la nostra economia. Diversi i problemi per i quali Coldiretti Frosinone tonerà a chiedere attenzione per la propria piattaforma : continuare ad eliminare la burocrazia che frena processi importanti, operare contro il disimpegno automatico delle risorse comunitarie, avvio della legge 19. “Tutto quanto ciò tramite una sana concertazione che contraddistingue la nostra organizzazione – ricorda De Cesare “La concertazione ha prodotto risultati – ha aggiunto De Cesare – ma dopo mesi si deve andare avanti per la legge sui prodotti a km 0 e sulla rintracciabilità così come è necessario andare avanti per migliorare le condizioni di accesso al credito per le aziende”. La Coldiretti, tramite il proprio direttore, chiederà ufficialmente all’assessore Birindelli, di accelerare il più possibile le procedure legate al bando della misura 126 del Piano di Sviluppo Rurale individuata come unica riposta nel settore agricolo per il ripristino del potenziale produttivo agricolo danneggiato dalle nevicate del febbraio scorso che ha causato danni ingentissimi in Ciociaria.