27 Novembre 2013
“IL FUTURO DEI GIOVANI IN AGRICOLTURA: TUTTE LE NOVITA’ SU START UP E ACCESSO AL CREDITO”

Si svolgerà domani, presso il Consiglio Regionale del Lazio, alla Pisana, un convegno, organizzato da Coldiretti Lazio, per fare il punto sul futuro delle imprese giovanili in agricoltura, su start up e accesso al credito e su tutte le novità di settore.

Protagonisti saranno i giovani ed in particolare 250 rappresentanti di Giovani Impresa, il Movimento Giovanile costituito nell'ambito della Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti, da ragazzi di età compresa tra i 16 ed i 28 anni, soci della Coldiretti, che giungeranno ad affollare la Sala Mechelli provenienti da tutte le sedi provinciali del Lazio, ognuno con una propria storia e la propria esperienza in azienda.

Al centro del convegno l’analisi dei dati, delle opportunità ma anche delle principali difficoltà che si incontrano nel comparto agricolo, che in netta controtendenza con i dati sull’occupazione in genere, offre attualmente le maggiori opportunità di lavoro proprio a quella fascia di età che fa registrare i dati più preoccupanti.

Interverranno il presidente e il direttore di Coldiretti Lazio, David Granieri e Aldo Mattia, il presidente dell’VIII^ Commissione del Consiglio Regionale del Lazio, Mario Ciarla e l’assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Lazio, Sonia Ricci.

Sono previsti interventi tecnici sull’accesso al credito delle imprese giovanili; sui prodotti banche nazionali/Creditagri dedicati ai giovani ed allo start-up; sulle misure del PSR 2014-2020 ed accesso al credito; sulle misure ISMEA-SgfA per i giovani; sul Pacchetto Giovani; sulla nuova PAC e i Giovani e su come costruire un progetto di impresa.

Tra gli interventi, anche quello del delegato regionale di Giovani Impresa di Coldiretti, Patrizio Nicolai che riassumerà, a nome e per conto dei propri colleghi coetanei, il significato oggi dell’impresa giovane, le aspettative per il futuro ma anche  le principali criticità del settore.