23 Gennaio 2015
Fondazione Campagna Amica

Sabato apre a Sora la prima Bottega Italiana della provincia di Frosinone, una delle prime del Lazio. La Bottega è il punto vendita dei tanti prodotti degli agricoltori aderenti a Campagna Amica, la Fondazione promossa da Coldiretti per valorizzare le eccellenze del nostro patrimonio agroalimentare. Si affianca ai mercati di Campagna Amica che, dal 2008, contribuiscono a rivalutare il valore e la dignità dell’agricoltura italiana, evidenziando il suo ruolo chiave nella tutela dell’ambiente e del territorio e nella promozione di una cultura del benessere che privilegia la sicurezza alimentare e il consumo consapevole di prodotti stagionali, di qualità, a chilometro zero, accessibili al giusto prezzo perché proposti direttamente – in virtù della filiera corta – dal produttore al consumatore. Il negozio che da sabato diventa La Bottega Italiana, a dire il vero, è già operativo con il nome di Meraviglie della Natura. Si trova in piazza Cesare Baronio, nello storico quartiere che a Sora tutti conoscono come Canceglie. La cerimonia di inaugurazione si terrà sabato alle 16. Ad accogliere gli ospiti ci saranno Mara Marcelli, titolare dell’attività e il marito, Antonio Grimaldi. È Mara la regista indiscussa del successo che il negozio ha finora riscosso tra i consumatori ed è soprattutto lei la protagonista di questa seconda vita del punto vendita. E sarà certamente lei la più festeggiata del prossimo San Valentino, data presunta della nascita della terzogenita di casa Grimaldi. “Abbiamo scommesso da subito sul Made in Italy e adesso – spiega Mara – vogliamo puntare sui prodotti locali, sulle tipicità del nostro territorio, sui prodotti che sono diventati la punta di diamante dell’agricoltura locale, in particolare di Sora, del sorano, della Valle del Liri, della Valle di Comino. Oggi i consumatori sono molto attenti alla qualità e da noi la troveranno in ogni prodotto che già sabato pomeriggio offriremo in degustazione”. Nella Bottega Italiana trovano spazio frutta e verdure biologiche, legumi e cereali, salumi, formaggi e vini provenienti dalle aziende agricole delle Valli, uova fresche, pane e prodotti da forno. Alla cerimonia di inaugurazione interverranno il direttore e il presidente della Coldiretti di Frosinone, Saverio Viola e Vinicio Savone. “Campagna Amica è sinonimo di qualità, sicurezza alimentare e convenienza. Coldiretti rilancia il patto di ferro coi consumatori – dice Vinicio Savone – sostenendo, come nel caso di Sora, la nascita dei nuovi punti di vendita che vanno ad arricchire la già vasta offerta garantita dalla capillarità dei mercati”.