14 Ottobre 2011
DOMENICA TORNANO I PRODUTTORI DI CAMPAGNA AMICA

“Le produzioni agroalimentari del territorio ciociaro devono continuare ad essere valorizzate e la nostra presenza, ormai consolidata ed abituale, all’appuntamento che la prima e la terza domenica di ogni mese, ospita la città capoluogo, rappresenta un’occasione importante in questo percorso”. Così il direttore provinciale di Coldiretti, Paolo De Cesare, riguardo l’appuntamento con i produttori del mercato di Campagna Amica che, ancora una volta, saranno presenti, domenica 16 ottobre 2011, lungo Corso della Repubblica, a Frosinone, per offrire a km0 il meglio dei propri prodotti. I titolari delle nostre imprese – ha aggiunto De Cesare - raccontano la cultura, la storia e le tradizioni dei luoghi di produzione mediante i propri prodotti. La visibilità di queste occasioni è basilare per consolidare il legame con i consumatori che sempre di più apprezzano il nostro progetto per un’agricoltura tutta locale. È solo attraverso adeguate vetrine come queste – ha aggiunto Loris Benacquista, presidente provinciale di Coldiretti - che anche l’agroalimentare del territorio può concorrere sempre di più al successo del Made in Italy, facendo conoscere ai cittadini-consumatori, oltre che il lavoro degli imprenditori agricoli, anche la ricchezza ambientale e culturale della nostra provincia. Il meglio delle specialità nostrane - conclude De Cesare - possono essere acquistate anche nelle aziende agricole, negli agriturismi, nei frantoi e nelle cantine, direttamente dai produttori senza intermediazioni, proprio così come avviene nei Mercati degli agricoltori di Campagna Amica, dove è possibile fare acquisti di prodotti genuini “dal campo alla tavola”.