30 Giugno 2016
CREDITO IN AGRICOLTURA

“Da oggi, con questa firma, mettiamo 50 milioni di euro a disposizione delle imprese agricole”. Lo ha annunciato il presidente della Banca Popolare del Cassinate, Donato Formisano, in occasione della firma della convenzione con CreditAgri, il consorzio fidi della Coldiretti rappresentato, nella circostanza, dal vicepresidente vicario Aldo Mattia. La ratifica di questa intesa mette la banca – a fronte delle garanzie che caso per caso verranno prestate da CreditAgri – nelle condizioni di erogare prestiti a tassi agevolati a quanti volessero investire in agricoltura. La convenzione, in sostanza, è un formidabile strumento per garantire i capitali necessari, ad esempio, ai giovani intenzionati ad avviare una nuova azienda agricola, come anche agli agricoltori che volessero ristrutturare o ammodernare la propria impresa o ancora a chi volesse introdurre innovazioni tecnologiche e a chi fosse in cerca di risorse per finanziare il proprio progetto imprenditoriale. “Siamo convinti – ha aggiunto Formisano – che dall’agricoltura, come anche dal turismo, potremo ripartire per lasciarci alle spalle la crisi e costruire una nuova stagione di crescita e di benessere. Avvertiamo nella nostra provincia piccoli, preziosi segnali di risveglio e noi, come banca del territorio al servizio del territorio, siamo pronti, come sempre in sessant’anni di attività, a contribuire alla crescita dei nostri operatori economici”. “Il nostro confidi – ha detto Aldo Mattia, vicepresidente di CreditAgri e direttore della Coldiretti del Lazio – ha stretto accordi operativi con oltre duecento istituti di credito. Ma indiscutibilmente, i risultati più importanti sono quelli che arrivano dalle convenzioni che firmiamo con le banche popolari, quelle che hanno il rapporto più stretto e immediato con il territorio sul quale operano. Andiamo incontro ad un ulteriore periodo di crescita del settore agricolo. Basti pensare al numero dei nuovi insediamenti. Col vecchio Psr (Piano di sviluppo rurale) nel Lazio sono nate 600 nuove aziende. Nel prossimo triennio – ha aggiunto Mattia – prevediamo la bellezza di 1.500 nuovi insediamenti”. Lo sportello di CreditAgri, dove è possibile acquisire tutte le informazioni utili per ottenere finanziamenti agevolati, si trova a Frosinone, nella sede della Coldiretti provinciale.