16 Settembre 2014
COLDIRETTI VITERBO PRESENTE A VILLA BUON RESPIRO PER LA RISCOPERTA DELLE TRADIZIONI LOCALI

“Quando la passione diventa spettacolo”: questo il nome della manifestazione che si è tenuta nel maneggio del Centro di Riabilitazione Equestre di Villa Buon Respiro.
L'evento, organizzato dalla Fondazione Silvana Paolini Angelucci in collaborazione con il maneggio di Villa Buon Respiro e l'Associazione Passione Caitpr, con il patrocinio del Comune di Viterbo e grazie all'aiuto di Coldiretti Viterbo e del Gruppo Bernabei, azienda di riferimento nazionale per quanto riguarda il beverage specializzato, ha visto in campo una serie di appassionati e di artisti molto vicini alla struttura.
«Come Coldiretti Viterbo – hanno sottolineato il presidente Mauro Pacifici ed il direttore Andrea Renna entrambi presente alla rassegna – abbiamo ritenuto di collaborare per questa iniziativa poiché la riteniamo perfettamente in linea con le attività di Agrimercato Tuscia e Campagna Amica. L’appuntamento ha permesso, tra l’altro, di presentare uno spaccato delle migliori produzioni della Tuscia grazie ai nostri imprenditori agricoli. Auspichiamo che anche in futuro si possano, in sinergia con l’importante struttura, concretizzare percorsi comuni tesi a porre in evidenza tradizioni che spesso, a torto, vengono, purtroppo trascurate».
Bello e accattivante, oltre che seguito ed apprezzato da oltre 300 persone, “Tutti in carrozza”, occasione per provare l’esperienza di essere trasportati in carrozza; e lo  show composto da varie esibizioni equestri di diversi gruppi, tra cui l’immancabile Carosello di Villa Buon Respiro.
«L'intento», ha detto Annalisa Parisi, Presidente dell’Associazione Passione Caitpr, «è quello di portare in scena "Cavallo & Territorio”, legando le numerose attività che impegnano tanti appassionati ed allevatori in un luogo simbolo come il Centro di riabilitazione equestre di Villa Buon Respiro che del cavallo ancor prima di un mezzo fa il proprio messaggio».
«I valori fondanti della manifestazione, che poi sono gli stessi valori che caratterizzano il nostro lavoro di ogni giorno», spiega la Dott.ssa Daniela Zoppi, responsabile del Centro Equestre di Villa Buon Respiro, «sono la riscoperta e la tutela delle tradizioni del nostro territorio. Riportare alla luce queste tradizioni e celebrare questi valori sono la base su cui si regge l’evento».