29 Luglio 2014
COLDIRETTI VITERBO: ANCHE A FARNESE INCONTRO UTILE E PROFICUO

Si è svolto nei giorni scorsi a Farnese l'incontro sulle problematiche legate al settore agricolo. A fare gli onori di casa il neo Sindaco, Massimo Biagini, consigliere provinciale di Coldiretti Viterbo, che ha aperto i lavori lasciando la parola ai referenti dell’organizzazione agricola della Tuscia. “E’ stata un’occasione importante per analizzare lo scenario e illustrare le novità e i nostri progetti" – ha detto il Direttore di Coldiretti Viterbo Andrea Renna – presente all’incontro con il neo responsabile di comprensorio Andrea Pedica e quello del comprensorio di Tarquinia, Claudio Calevi, anch’egli di fresca nomina.
La riunione è stata partecipata, proficua e definita utile da tutti i presenti. Questo è il modo di porsi della nostra organizzazione con i Sindaci, i soci e più in generale con i titolati del settore delle imprese agricole che devono avere la possibilità di un confronto continuo, mediante il quale far emergere i progetti e le attività che vengono concertate da Coldiretti ai vari livelli.
Tra gli argomenti affrontati quelli legati al Credito, alla nuova Pac, per le misure del Piano di Sviluppo Rurale e le attività del Patronato senza tralasciare gli aspetti legati al rinnovo del prezzo del latte vaccino ed ovino, nonché le auspicabili e richieste sinergie con il Consorzio Agrario di Viterbo. Il credito, grazie al Confidi di Coldiretti, Credit Agri Italia, iscritto in Banca d’Italia come 107 e quindi in grado di erogare direttamente alle imprese, rappresenta una delle concrete risposte di Coldiretti per le aziende anche, per esempio, in relazione agli anticipi per la PAC e su questo il nuovo responsabile di comprensorio ha garantito impegno e supporto.