27 Settembre 2012
COLDIRETTI ROMA: PER I DANNI DEI CINGHIALI NELL’AREA DEL PARCO CHIESTO UN INCONTRO URGENTE.

La Coldiretti di Roma ha chiesto, ormai dallo scorso 4 settembre, un incontro urgente al Commissario Straordinario del Parco Naturale Regionale di Bracciano- Martignano. Il presidente David Granieri ed il direttore dell’organizzazione, Aldo Mattia, che hanno sottoscritto la richiesta, pur sottolineando e dando atto dell’importante impegno che il Parco pone in essere per la valorizzazione del territorio tramite anche la riqualificazione ambientale, stigmatizzano i gravissimi danni alla colture che le imprese agricole della zona sono costretta a subire ormai da mesi dai cinghiali. “Moltissimi nostri associati – ha spiegato Granieri – hanno segnalato tali problematiche che, in questi mesi in modo più consistente del passato, hanno fatto registrare ingentissimi danni causati dai cinghiali. Purtroppo, infatti, sempre più in modo incontrollato decine dei capi presenti nell’area, a causa anche dei mutamenti climatici scendendo a valle, forse spinti anche dalla fame, rovinano le colture in modo irreversibile andando a ridosso addirittura delle abitazioni oltre che delle strutture”.
Coldiretti Roma pur consapevole della attuale gestione commissariale del Parco, ritiene importante incontrare i vertici per verificare quali azioni porre eventualmente in essere per tutelare le imprese agricole favorendo nell’occasione una discussione più ampia sulla salvaguardia del territorio in generale e sui programmi futuri. “E’ indubbiamente strano che per un semplice incontro richiesto ormai da circa un mese non sia sentita la necessità di rispondere alla nostra organizzazione. Certamente non ci fermeremo e reitereremo la nostra richiesta a tutela delle nostre azione – ha detto Mattia – e se necessario chiederemo conto dell’operato di quanti sino ad oggi non hanno avuto modo di dimostrare la giusta attenzione alla nostra richiesta”.

Marzo: 2024