26 Febbraio 2013
COLDIRETTI ROMA: CARNE DI CAVALLO

“Se Ikea vuole, noi siamo pronti a fornire carne per le polpette ed altri prodotti a Km.0 di nostri produttori da mettere a disposizione delle sedi di Roma. In questo modo la carne sarebbe assicurata da allevamenti presenti a pochi chilometri dai centri Ikea e quindi di certa provenienza che potrebbe essere servita nei punti riservati alla ristorazione”. È quanto afferma la Coldiretti di Roma tramite il Presidente David Granieri ed il direttore Aldo Mattia che proprio oggi hanno inviato una comunicazione, in tal senso alla sede Ikea di Roma. Solo in questo modo – precisano i dirigenti di Coldiretti – sarebbe facile risalire all’origine del prodotto. Inoltre si risparmierebbe sul costo del trasporto e in termini di inquinamento. Tali esempi dovrebbero essere seguiti anche dalle piccole aziende, che dovrebbero valutare concretamente l’opportunità di risparmiare sui trasporti per acquistare prodotti locali che offrono maggiori garanzie di qualità e sicurezza alimentare. Coldiretti, oltre a portare avanti da sempre, la ferma battaglia per un’etichettatura chiara e trasparente dei prodotti alimentari, ribadisce con forza, che è in condizione di dialogare anche con colossi industriali come Ikea. Se queste imprese volessero veramente valorizzare il Made in Italy o il Made in Roma e Lazio siamo disponibili a collaborare. In provincia di Roma e nella nostra regione – spiegano ancora Granieri e Mattia - operano oltre 400 imprese agricole, singole o associate, che sono pronte per la stipula di contratti di filiera. È però necessaria la volontà della multinazionale di aprire un dialogo con Coldiretti e gli imprenditori agricoli, affinché si dia la chiara dimostrazione ai consumatori che si intende avviare un processo di trasparenza, che evita caroselli commerciali che mettono a rischio la salute dei consumatori e la credibilità dell’azienda”.