COLDIRETTI ROMA
4 maggio 2013

COLDIRETTI ROMA

Nel giorno in cui vengono resi noti i dati relativi ai consumatori che nel 2012 hanno fatto la spesa nei mercatini degli agricoltori, anche nel nuovo Mercato di Campagna Amica di via Tiburtina, a Roma, si fanno i primi bilanci dopo l’attività dei 4 mesi del 2013. “In termini di affluenza e consensi – spiega il presidente della Coldiretti di Roma, David Granieri -  possiamo essere più che soddisfatti. Le nostre elaborazioni sono in linea con quanto emerge da una analisi Coldiretti/Censis, diffusa oggi in occasione di “Cibi d’Italia” di Campagna Amica al Castello Sforzesco di Milano, in riferimento all’indagine Unioncamere, secondo la quale le imprese del commercio al dettaglio ambulante iscritte ai registri delle Camere di commercio sono aumentate più del 10 per cento anche nella Capitale e nel Lazio .Un vero e proprio boom trainato dalla crescita del 40 per cento delle imprese agricole accreditate a Campagna Amica, che commercializzano ai consumatori nei mercati ambulanti e nei punti vendita  organizzati nelle città e nelle campagne. Nei mercati degli agricoltori - precisa il direttore di Coldiretti Roma, Aldo Mattia– fanno regolarmente la spesa moltissimi consumatori. I prodotti più acquistati nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica sono nell’ordine, secondo una indagine Coldiretti/Swg, la verdura, la frutta, i formaggi, i salumi, il vino, il latte, il pane, le conserve di frutta, la frutta secca, i biscotti ed i legumi, ma non manca l’interesse per i prodotti non alimentari come ad esempio gli agricosmetici. “Da noi, presso Il mercato di via Tiburtina – aggiunge Granieri – molto successo sta ricevendo anche il pesce fresco che nei giorni di apertura viene garantito da una struttura cooperativa” . Oggi tra i visitatori non è passato inosservato l’ex Ministro alle Politiche Agricole Catania che, intercettato dal consigliere provinciale della Federazione Coldiretti di Roma, Daniele Coloniesi, ha dichiarato di apprezzare il Mercato di Campagna Amica. Dai dati in possesso di Coldiretti acquista direttamente  dal produttore nei mercati degli agricoltori per il 68 per cento sono donne con una presenza maschile molto piu’ elevata rispetto alla media, il livello di istruzione è medio alto per il 68 per cento degli acquirenti. L’età è inferiore ai 54 anni nel 64 per cento dei casi mentre lo status sociale ed economico è medio alto nell’82 per cento dei casi, secondo l’indagine Coldiretti/Swg.

Seguici su Twitter Coldiretti
Seguici su Twitter Coldiretti Lazio
Copyright 2018 COLDIRETTI. Tutti i diritti riservati.

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

Le impostazioni dei cookie in questo sito sono impostate su "permetti cookie" per permettere la migliore esperienza di navigazione possibile. Se continui l'utilizzo di questo sito senza cambiare le impostazioni del tuo browser o se clicchi su "Accetto" confermai l'autorizzazione di tali cookie.

Chiudi