16 Aprile 2013
COLDIRETTI: RICHIESTO INCONTRO CON REGIONE LAZIO SU PIATTAFORMA PROPOSITIVA, ANCORA NESSUNA RISPOSTA

La Coldiretti Lazio, ha inviato oggi stesso una nuova richiesta di incontro con l'Assessore all'Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Lazio, Sonia Ricci, dalla quale non è giunta ancora nessuna risposta, per discutere della Piattaforma propositiva inviata il 3 aprile scorso, ed iniziare questa legislatura regionale all'insegna della collaborazione e della concretezza.
Al centro del documento programmatico, l'agricoltura come scelta strategica alla quale far seguire una serie di iniziative come l’accesso al credito, la definizione del nuovo Piano di Sviluppo rurale 2014-2020, passando attraverso un forte impulso alla semplificazione burocratica e senza dimenticare un' azione organica per la difesa del suolo, il risparmio idrico e la lotta al rischio idrogeologico.
La stessa Piattaforma, è stata inviata oggi anche al Presidente del Consiglio regionale e a tutti i capigruppo consiliari, con l'obiettivo di incontrarli. A questo punto tutte le Istituzioni interessate dispongono del documento propositivo di Coldiretti Lazio, compreso il Presidente Nicola Zingaretti, con la speranza che ciò possa sbloccare questa situazione di stallo ed avviare una concertazione progettuale con quella che ormai è l’Organizzazione agricola maggiormente rappresentativa a livello regionale con circa 40.000 imprenditori agricoli soci, che rappresentano oltre il 50% delle imprese agricole iscritte alle camere di commercio.
Coldiretti Lazio è convinta della valenza di una concertazione progettuale con la Regione e le sue Istituzioni quale strumento fondamentale per la realizzazione di adeguate politiche innovative capaci di favorire le scelte delle imprese del settore primario oltre che garantire la tutela delle legittime aspettative delle stesse.