8 Febbraio 2013
COLDIRETTI LAZIO: PER LA VERTENZA LATTE ANCORA UN NULLA DI FATTO

Ancora una nulla di fatto per la vertenza sul prezzo del latte. Questa mattina, infatti, i referenti dei gruppi industriali hanno chiesto ancora una settimana di tempo per potersi confrontare e proporre il prezzo definitivo ai produttori. “Prediamo atto con amarezza di questo ulteriore rinvio della decisione – ha detto amareggiato il direttore di Coldiretti Lazio, Aldo Mattia – che ha preso parte alla riunione – auspichiamo che entro mercoledì prossimo i rappresentanti degli industriali traggano le proprie conclusioni ma fin d’ora ribadiamo che il nostro stato di agitazione controllato resta aperto e che non è possibile non ritoccare un prezzo davvero deprimente per gli allevatori di Roma e del Lazio”. L’assessore regionale alle politiche agricole, Di Paolo, ha assicurato che convocherà questa riunione per definire la situazione che, come ribadito da Mattia diventa ora più che grottesca e ai limiti della sopportazione. “Siamo stati chiari come Coldiretti su alcuni punti che, ormai, riteniamo più che fondamentali per siglare il nuovo accordo" ha aggiunto il presidente regionale di Coldiretti Lazio David Granieri "Il prezzo equo in base ai costi di produzione non può non essere pari a 0,48 centesimi per litro conferito. Ma, al di là di questo, va sottolineata la necessità di considerare il parametro dei costi di produzione a litro di latte , la qualità , la provenienza ( tutela e sostegno alla produzione locale ) e, in modo particolare, di trovare l’intesa e sottoscrivere il nuovo accordo su una base annuale con una durata, quindi, di 12 mesi al contrario di quanto accaduto sino ad oggi con trattative estenuanti, rinvii e spesso anche manifestazioni dalle quali sono scaturiti prezzi per trimestre o per 6 mesi che non consentono ovviamente una pianificazione aziendale idonea a dare continuità e tranquillità agli allevatori ormai esasperati da questa situazione di poca chiarezza”. Sembrerebbe che qualche referente di cooperativa abbia già siglato o sia pronto a farlo a prezzi non adatti alle attese. L’obiettivo di Coldiretti resta quello di garantire la sopravvivenza degli allevamenti in un momento difficile per tutta l’economia agricola e dopo la manifestazione organizzata da Coldiretti Lazio alla vigilia di Natale non è escluso che gli allevatori tornino

Marzo: 2024