2 Luglio 2013
COLDIRETTI LAZIO MOBILITA 2000 IMPRENDITORI AGRICOLI PER L’ASSEMBLEA NAZIONALE DELLA COLDIRETTI

La Coldiretti Lazio ha convocato 2000 agricoltori, rappresentanti delle 40 mila imprese agricole socie dell’organizzazione sparse su tutto il territorio regionale, per partecipare il prossimo giovedì 4 luglio, all’Assemblea Nazionale della Coldiretti al Palalottomatica di Roma Eur.

“Saremo tutti lì, insieme ai nostri soci e colleghi provenienti da tutto il Paese, perché è importante essere uniti nella lotta alla crisi e ai rischi ad essa connessi come l’acquisizione di marchi nazionali di grande tradizione da parte di ricchi investitori stranieri e la perdita di posti di lavoro”.
Così il direttore di Coldiretti Lazio Aldo Mattia che aggiunge “ascolteremo con grande interesse le storie di coloro che hanno deciso di cambiare radicalmente vita per dedicarsi all’agricoltura ed in questo modo contribuiscono a mantenere viva la qualità unica del made in Italy”.

L’Assemblea si aprirà con la relazione del presidente Sergio Marini alla presenza di quindicimila coltivatori italiani provenienti dalle campagne di tutte le regioni e province. Parteciperanno, inoltre, i maggiori esponenti del mondo accademico, rappresentanti istituzionali, responsabili delle forze sociali, economiche, sindacali e politiche, nazionali ed estere.

Al centro dell’appuntamento gli effetti di una crisi epocale sui consumi alimentari, sulla perdita di marchi storici del Made in Italy, i rischi di frodi, contraffazioni e degli Ogm, ma anche gli elementi di successo del modello di sviluppo dell’agricoltura italiana che è l’unico settore a far registrare un aumento nel Pil, nelle esportazioni e nell’offerta di lavoro, come emerge dal Dossier predisposto per l’Assemblea.

Interverranno il Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, il Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando e il Ministro delle Politiche Agricole Nunzia De Girolamo. Ci saranno il saluto del Sindaco di Roma Ignazio Marino e le testimonianze del procuratore Giancarlo Caselli, di Renzo Arbore, del presidente di Federconsumatori Rosario Trefiletti e del Direttore Generale di Iper Stefano Albertazzi. Ha confermato la presenza il Vice Presidente del Consiglio Angelino Alfano.