5 Aprile 2013
COLDIRETTI LAZIO CHIEDE A ZINGARETTI IMPEGNO FORTE PER UN BUON GOVERNO DELL’AGRICOLTURA NELLA REGIONE

"Occorre che la Regione Lazio, dopo un incontro del Presidente Nicola Zingaretti avvenuto in campagna elettorale con gli oltre 200 dirigenti delle circa 40.000 imprese agricole socie della Coldiretti Lazio in cui sono stati illustrati i punti principali del proprio programma per un buon governo dell'agricoltura e dell'agroalimentare nel Lazio, passi quanto prima alla loro applicazione". Questo in sintesi il contenuto della lettera che il Presidente ed il Direttore di Coldiretti Lazio, David Granieri ed Aldo Mattia, hanno inviato al Presidente Zingaretti, con lo scopo di riavviare un dialogo interrotto da tempo e per riportare al centro della sua agenda l'agricoltura come settore strategico. "E' evidente- ha detto Granieri- che alla scelta strategica debbano seguire presto azioni concrete che affrontino i temi più cari all'impresa agricola".
"Dobbiamo facilitare- ha detto Mattia- l'accesso al credito per ridare liquidità agli agricoltori e metterli in condizione di programmare investimenti a lungo termine ed aumentare la competitività, procedere con il nuovo Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020, la vera "finanziaria" del settore, e ancor prima velocizzare le erogazioni del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013, circa 400 milioni di euro, pari al 40% del totale (705 milioni di euro), ferme da 2 anni dalla conclusione del ciclo di programmazione.
"Puntiamo subito- ha proseguito Mattia- ad una legge di riforma del credito agrario regionale che regolamenti il ruolo dei Confidi, ad una piena operatività dei CAA (Centri di Assistenza Agricola), e ad un'accelerazione nello sblocco di leggi, che già esistono su carta, come quelle su agriturismo, filiera ed accordi di filiera, sugli OGM e soprattutto sui mercati di vendita diretta e prodotti a KM 0".
Infine, nella lettera fatta recapitare al Presidente Zingaretti, viene chiesta attenzione ai temi delle politiche sociali per la tutela delle famiglie e degli anziani che vivono in contesti rurali, con un appropriato sviluppo dei servizi in loro favore, agendo anche sulla leva fiscale, garantire la tutela e il buon utilizzo delle risorse naturali come acqua e suolo, valorizzando il ruolo dei Consorzi di bonifica e di arrivare ad una rapida soluzione della vicenda legata alla proprietà della Centrale del Latte.
Tutto questo in un'ottica di una chiara, condivisa e concreta azione di governo nell'individuazione di comuni obiettivi.