19 Dicembre 2011
COLDIRETTI FROSINONE

Un grande successo per la manifestazione organizzata dalla Coldiretti e dall’associazione “L’Impegno” del presidente Aldo Mattia.  Cinquanta stand di Campagna Amica hanno colorato di giallo la via dello shopping del capoluogo ciociaro dove si sono dati appuntamento gli  imprenditori agricoli del circuito di Campagna Amica della Coldiretti ciociara e laziale. Formaggi, olio, vino, dolci, ortaggi, insaccati, il meglio delle eccellenze enogastronomiche regionali e  provinciali,  hanno catalizzato l’attenzione dei consumatori che hanno raccolto in massa l’invito del direttore della sede ciociara di Coldiretti, Paolo De Cesare e del presidente Loris Benacquista, di consumare e regalare prodotti ciociari del territorio per Natale. In un momento particolarmente critico per tutto il settore economico, compreso quello agricolo, ancora una volta, Coldiretti ha portato alla ribalta il proprio progetto per un’agricoltura tutta locale. Lo ha fatto nel migliore dei modi insieme all’associazione “L’Impegno” protagonista di diverse manifestazioni di livello nel capoluogo e in altri centri provinciali e laziali. Interessante e ben organizzato anche il confronto al quale hanno portato il proprio contributo, l’ospite d’onore Alessandro Di Pietro, della trasmissione Rai “Occhio alla spesa”, che ha sottolineato l’importanza di queste attività a favore dei consumatori per accorciare una filiera che troppe volte penalizza acquisti e qualità. Presente anche l’assessore regionale alle politiche agricole della Regione Lazio, Angela Birindelli, che ha rimarcato il ruolo delle politiche agricole a vantaggio di iniziative tese a dare risposte alle imprese agricole laziali. A moderare i lavori il presidente dell’associazione “L’Impegno”, Aldo Mattia, che rimarcando le attività poste in essere da Coldiretti Lazio e Frosinone oltre che dalla associazione, ha ricordato anche i prossimi appuntamenti come quello di mercoledì prossimo a Roma quando alle ore 10.30 verranno presentate altre due novità di Campagna Amica destinate ai cittadini-consumatori. Paolo De Cesare ha fatto gli onori di casa intervenendo sui temi di attualità del settore agricolo provinciale mentre Giuseppe Napoletano ha portato alla ribalta della numerosa e qualificata platea composta da tanti cittadini ma anche tra gli altri del senatore Tofani e del presidente di Confindustria,Marcello Pigliacelli, l’esperienza del mercato romando di S.Teodoro al Circo Massimo. Un’iniziativa che Coldiretti ed Impegno hanno chiesto al Sindaco Michele Marini, presente a portare il saluto dell’amministrazione, di replicare a Frosinone mettendo a disposizione degli imprenditori di Campagna Amica un’area al coperto utile  a dare stabilità ad una iniziativa che i consumatori hanno dimostrato di gradire e sottolineato di trovare disponibile più spesso nelle strade del capoluogo. Unica nota stonata il freddo che non ha impedito all’iniziativa un successo davvero straordinario. Coldiretti ha ringraziato i commercianti di via Aldo Moro, la polizia locale, il settore commercio e manutenzioni e le imprese di Massimiliano Pavia di Tecchiena (vivaio), Simone Cristoferi di Anagni (giardinaggio) e Sergio Lisi (La Amorosa Fumone), Acqua Filette, per la collaborazione insieme all’assessore al commercio Colasanti e al consigliere comunale Ivan Spaziani