Dal “Latina Green Expo” al “Festival del Km0”, fino ai percorsi enogastronomici e le visite in fattoria, sono alcune delle proposte di Coldiretti Latina per valorizzare le eccellenze del territorio e valorizzare il settore agroalimentare in occasione del Centenario di Latina.
“Abbiamo immaginato una serie di iniziative – spiega il presidente di Coldiretti Latina, Daniele Pili – in vista del Centenario di Latina, che non è soltanto una celebrazione della storia, ma rappresenta un'opportunità unica per rilanciare e far crescere le nostre eccellenze locali. Oggi più che mai, è necessario sfruttare ogni occasione per promuovere i nostri prodotti e le nostre pratiche sostenibili”.
Tra le iniziative proposte dalla federazione provinciali figura anche una “Fiera Agroalimentare del Centenario”. “Immaginiamo un evento annuale – prosegue Pili - che possa riunire i produttori locali e internazionali, tale da rendere il nostro territorio una vetrina delle eccellenze italiane. Una manifestazione che, oltre a dare visibilità ai prodotti tipici, permetterebbe di scoprire nuove tecnologie e innovazioni per l'agricoltura del futuro”.
Non solo. Interessante anche la creazione di “Percorsi gastronomici e agricoli”, dei veri e propri itinerari del gusto, che potrebbe diventare un’esperienza unica per cittadini e turisti, oltre a valorizzare le aziende agricole locali, con degustazioni di prodotti a km 0 e visite alle fattorie.
E ancora il “Festival del Km 0” per promuovere la filiera corta, attraverso stand espositivi e vendite dirette di prodotti locali, conferenze e show cooking, con i migliori chef del territorio, coinvolti nella preparazione di piatti tipici, realizzati esclusivamente con ingredienti delle nostre campagne.
“Sarebbe interessante anche istituire un “Concorso per l’Innovazione Agroalimentare” – aggiunge Pili - volto ad incentivare le giovani generazioni e le start up a proporre soluzioni innovative per il settore agricolo, con particolare attenzione alla sostenibilità e alle tecnologie all'avanguardia. Un evento che potrebbe rappresentare un volano per l’economia, l’innovazione e la crescita del settore”.
E proseguire con i “Progetti Educativi per le Scuole”, un percorso già avviato con successo dalla nostra federazione con il progetto “Educazione alla Campagna Amica”. E su quest’ottica Coldiretti Latina ha studiato un evento volto a raccontare attraverso il cibo la storia del territorio con: “Latina nel Piatto: 100 Anni di Storia Culinaria”, per recuperare le antiche ricette attraverso la tradizione e l’innovazione.
Ed infine il “Latina Green Expo”, per dedicare uno spazio all’agricoltura biologica e sostenibile con esposizioni, seminari e incontri tra professionisti del settore, che darebbe una spinta al comparto agricolo, indirizzandolo verso un futuro più verde e rispettoso dell'ambiente.
“Il Centenario di Latina – conclude Pili - può rappresentare l'occasione per rafforzare questo legame tra passato e futuro, promuovendo l’eccellenza dei nostri prodotti e la nostra capacità di innovare. Ci tengo a rivolgere i miei complimenti a tutti coloro che hanno lavorato per rendere possibile questo storico evento e invitare tutti i cittadini, le istituzioni e gli operatori del settore a partecipare attivamente alla crescita del nostro prezioso patrimonio agroalimentare. Latina ha tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento nel panorama nazionale, e questo Centenario può segnare l'inizio di una nuova era di successi”.