20 Ottobre 2011
AL VIA IL PRIMO CORSO PER MANISCALCO

Da una proposta di Gino Iadecola, titolare del centro ippico La Staffa di Aquino e responsabile della sezione cavalli di Coldiretti Frosinone, è nato un percorso unico del suo genere che sta riscuotendo successo e consensi in termini di interesse e di richieste di adesione. Si tratta di un corso per maniscalco. L’attività verrà realizzata grazie ad Innova, azienda speciale della Camera di Commercio di Frosinone, e prenderà il via il prossimo 11 novembre. Il corso vedrà impegnati giovani in attesa di prima occupazione;artieri che operano in centri ippici oppure in allevamenti di cavalli ed ancora ai tecnici di equitazione, accompagnatori, guide, istruttori, ‘groom’ di scuderia, ai cavalieri e ai diplomati di istituti professionali e tecnici. Il percorso formativo avrà la durata di 120 ore. Si tratta – ha commentato Iadecola – di un’attività originale, importante e anche molto richiesta dagli appassionati e da quanti operano nel settore non solo nel Lazio ma anche nelle altre regioni italiane. Sono grato ad Innova che ha voluto dare seguito alla mia richiesta e sono certo che grazie anche alla disponibilità del centro sperimentale mascalcia riusciremo a non deludere le attese dei partecipanti”. “L’attività proposta da Iadecola – ha commentato il presidente di Innova Florindo Buffardi – è certamente in grado di fornire una risposta alle esigenze del mercato di un settore che nel Paese, oltre che nella nostra provincia, riscuote sempre più successo. Speriamo che possa rappresentare una vera opportunità anche occupazionale per i giovani del nostro territorio”.
L’obiettivo del corso di maniscalco è quello di formare nuovi professionisti esperti nella preparazione , nella forgiatura e nell'applicazione dei ferri ai cavalli di qualsiasi tipo. Tale figura sarà dotata, dopo un'analisi preventiva dell'animale, di una certa abilità nella ricerca degli strumenti più adatti al bisogno/necessità del cavallo, attraverso le varie tecniche di forgiatura e ferratura acquisite durante il corso.

Marzo: 2024