27 Settembre 2010
Accompagnatore di turismo equestre

La figura dell’accompagnatore di turismo equestre può rappresentare una valida prospettiva in termine di occupazione e anche per quanto attiene all’integrazione del reddito agricolo. Ne sono convinti Coldiretti ed Innova che, ieri mattina, hanno presentato un percorso formativo dedicato a questa figura nuova per il nostro panorama provinciale e anche a livello regionale. L’accompagnatore di turismo equestre è colui che, per professione, accompagna singole persone o gruppi di  in gite a cavallo. “Dopo le esperienze positive che come Innova abbiamo realizzato con Coldiretti – ha tra l’altro detto Florindo Buffardi, presidente di Innova – continuiamo un percorso che auspichiamo virtuoso e positivo. Come Innova crediamo nelle sinergie con le associazioni del territorio e, in questo caso, riteniamo, grazie all’opportunità per la quale ha voluto coinvolgerci Coldiretti, di colmare anche una lacuna e dare lo start up ad un processo più completo verso un settore in forte espansione”. Già perché i dati parlano chiaro: il turismo equestre in Italia ha raddoppiato le presenze ed è ancora in crescita unitamente ad una domanda maggiore di servizi ed assistenza qualificata. A confermarlo è stato Gianni Lisi direttore provinciale di Coldiretti Frosinone. “Alcune rilevazioni confermano un trend positivo. Come organizzazione coinvolgiamo in questa esperienza anche la nostra associazione agrituristica Terranostra che vanta oltre 100 operatori in Ciociaria poiché siamo certi che, proprio dalle realtà agrituristiche, oltre che alle imprese della vendita diretta che curano molto le attività ricreative, questo percorso formativo possa essere utilissimo. Salutiamo, inoltre, il prestigioso patrocinio del Coni di Frosinone e ringraziamo il Presidente, Luigi Conte”. Alla presentazione del corso, insieme al direttore di Innova, Norberto Ambrosetti,  è stato presente Luigi Iadecola, consigliere provinciale di Coldiretti, titolare del centro ippico “La Staffa” di Aquino, tecnico federale di equitazione e vero artefice di questa attività. “Sono molte le Regioni che hanno istituzionalizzato questa figura professionale – ha detto Iadecola - creando dei veri e propri albi professionali. Mi auguro che con Innova, Camera di Commercio di Frosinone,Coldiretti e Coni si possa, a breve, chiedere in Regione di fare altrettanto. Sono maturi i tempi affinché in Ciociaria e nel Lazio si possano offrire questi tipi di figure professionali per dare un servizio reale alle molteplici strutture, agriturismi, fattorie didattiche, centri ippici e maneggi, che ne potranno beneficiare”. 115 le ore di lezione, di cui 70 di teoria, 45 di pratica e 5 riservate alla valutazione finale. Questa opportunità formativa verrà data a 20 persone. La presentazione per le richieste di partecipazione scadrà il prossimo 15 ottobre. Al termine del corso verrà rilasciato regolare brevetto di accompagnatore di turismo equestre rilasciato da Sport Nazionale. Tra i docenti Giovanna Rita Bellini del ministero beni culturali, settore archeologia che porterà senza dubbio un valore aggiunto alle lezioni per la propria competenza e preparazione. Pratica equestre, turismo equestre, gestione di un centro di turismo equestre, selleria, mascalcia e ippologia, veterinaria, topografia e orientamento, nozioni di sicurezza e primo soccorso, conoscenza del territorio e regolamenti del settore costituiscono il programma didattico che partirà a fine ottobre 2010. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni rivolgersi presso INNOVA Viale Roma – 03100 Frosinone c/o Camera di Commercio di Frosinone  - Sig.ra Barbara Segneri Tel 0775/824193 fax 0775/823583 sito internet: www.innova.fr.it e-mail: b.segneri@innova.fr.it. Per informazioni tecniche Centro Ippico “La Staffa” - Sig. Gino Iadecola Tel. 0776/726685-338/6633819 sito internet www.centroippicolastaffa.it e-mail info@centroippicolastaffa.it.