9 Marzo 2014
A Ischia di Castro per spiegare le novità della Pac e del Piano di Sviluppo Rurale

Continuano le assemblee di Coldiretti Viterbo su tutto il territorio. Le scadenze relative alle domande per la Politica Agricola Comunitaria (PAC) e le nuove attività legate ad alcune misure del Piano di Sviluppo Rurale, sono stati gli argomenti trattati durante la riunione che si è tenuta nei giorni scorsi presso la sala comunale del comune di Ischia di Castro. Il neo responsabile del comprensorio, Andrea Pedica, per l’occasione, ha chiamato a raccolta i numerosi soci del centro viterbese, moderando una riunione a cui la partecipazione è stata alta e ben accolta, all’insegna del confronto, con informazioni e supporti utili a tutti gli imprenditori agricoli presenti. Il direttore di Coldiretti Viterbo Andrea Renna e il Presidente Mauro Pacifici hanno ringraziato Ischia di Castro per l’attenzione e la partecipazione, certi che queste assemblee servano per fare capire agli imprenditori agricoli l’importanza del confronto diretto nel settore dell’agricoltura della Tuscia, al fine di tutelarla  e valorizzarla su tutto il territorio. Ad illustrare le novità tecniche è intervenuto Daniele Schirru, del settore tecnico provinciale di Coldiretti. Durante la riunione sono stati ribaditi tutti i servizi offerti dalla Federazione provinciale di Viterbo che, oltre a seguire le attività di patronato e di servizio fiscale e tributario, riesce a dare risposte di diverso genere. Sono infatti state citate anche la struttura di cooperazione Ue Coop e il Consorzio fidi Credit Agri Italia, unico del settore agroalimentare in grado di erogare finanziamenti direttamente alle imprese e alle cooperative di tutti i settori (anche non agricoli) e convenzionato con oltre 180 istituti di crediti. Si è ricordata anche l’importanza di Campagna Amica, la struttura che, anche nella Tuscia, opera a tutela del prodotto locale e che annovera centinaia di imprese, che hanno scommesso con successo sulla vendita diretta. Tutti questi servizi sono stati ricordati e presentati al pubblico di Ischia di Castro dove, la riunione, ha rappresentato un focus di approfondimento per fare il punto su azioni e programmi che l’organizzazione sta portando avanti a livello nazionale, regionale e provinciale.  “La  modalità scelta da Coldiretti – hanno detto il sindaco Salvatore Serra e il consigliere all’agricoltura Ottorino Capobianco – risulta molto apprezzata per ascoltare oltre che a parlare con gli imprenditori agricoli. E’ importante avere novità e soprattutto conoscere le nuove possibilità per ottenere finanziamenti e aiuti comunitari”. “L’agricoltura -  ha concluso Pedica - è strategica per l’alimentazione ed ha elementi di distintività e di valore aggiunto che, anche nella nostra provincia, devono concorrere per far tornare a crescere la nostra economia nella competizione generale”.