Bolsena si trasformerà per tre giorni in vulcano di idee in occasione del primo “Meeting del turismo rurale e del cibo locale”, organizzato da Coldiretti Lazio e dalla federazione provinciale di Viterbo, con la collaborazione del Comune di Bolsena, a partire da venerdì 18 fino a domenica 20 ottobre.
Una tre giorni che prenderà il via con l’inaugurazione del Villaggio Coldiretti e si articolerà con street food, fattorie didattiche per i più piccini, degustazione di oli e vini del Lazio, ma anche delle birre artigianali.
Non mancheranno momenti di dibattito e confronto con una Tavola rotonda e gli Oscar Green, il concorso di Coldiretti che ogni anno premia le idee più innovative dei giovani imprenditori agricoli e quest’anno avrà un ospite d’eccezione, l’attore e comico Marco Marzocca.
Ci sarà poi spazio per la musica live, i laboratori e nella giornata di domenica 20 si svolgerà la Santa Messa del Ringraziamento alle ore 11.00. Gli eventi si svolgeranno in Piazza Matteotti, dove alle ore 15.00 di venerdì si inaugurerà il Villaggio di Campagna Amica, con la presenza fino alle ore 20 di domenica di numerose aziende con loro prodotti a chilometro zero e le eccellenze enogastronomiche della Tuscia e del Lazio.
FATTORIE DIDATTICHE
Sempre in piazza Matteotti si svolgeranno le “Fattorie didattiche” a cura di Coldiretti Donne Impresa Lazio e delle aziende agricole locali a partire dalle ore 15.00 alle 17.30 di venerdì e dalle 10.30 alle 13.30 di sabato, per riprendere nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00, che si concluderanno nella giornata di domenica dalle ore 10.30 alle ore 13,30.
Nell’agriasilo i bambini potranno conoscere elementi legati all’italianità e alla stagionalità con la nostra coordinatrice regionale di Donne Impresa, Pina Boccia, “Il gioco dei sensi e l’erbolario delle erbe aromatiche” con le aziende agricole Spina Alessandra e Casale Gargarasi, impastare la pasta fatta in casa con l’azienda agricola Nicolai, ma anche realizzare la zucca di Halloween con l’azienda agricola di Cinzia Frezza, conoscere gli animali, assaggiare cioccolato e colorare con Angeli custodi. Imparare l’importanza dell’olio e conoscerne le differenze con l’azienda agricola Etruscan Kantharos di Flavia Gelsomini.
LABORATORI
Spazio anche ai Laboratori. Si partirà venerdì dalle ore 16.00 alle ore 17.00 con l’azienda agricola Mecarelli Cesare con il laboratorio sulla crema di nocciole, il dolce gusto della Nocciola Gentile Romana dei Monti Cimini, per proseguire nella giornata di sabato 19 con gli stessi orari, insieme a “Il Bosco incantato” di Spina Alessandra con il laboratorio “Senza glutine e senza lattosio, il cibo per tutti”, per concludersi nella giornata di domenica dalle ore 11.00 alle ore 12.00 con Andreina Pasquali e Flavia Gelsomini, delle aziende Bio Helix Tuscia ed Etruscan Kantharos, che cureranno il laboratorio sulla “Cosmesi naturale” attraverso i loro prodotti bio a base di bava di lumaca e di olio d’oliva.
DEGUSTAZIONI DI OLI, VINO E BIRRE AGRICOLE DEL LAZIO
Le degustazioni si svolgeranno, invece, all’Auditorium comunale sia venerdì, con quella dedicata agli oli del Lazio, a cura della Evoo School, prevista dalle ore 16.00 alle 18.00, che domenica dalle ore 15.00 per i vini del Lazio e dalle ore 16.00 per la degustazione delle birre agricole del Lazio.
OSCAR GREEN
La giornata di sabato sarà dedicata agli Oscar Green con la premiazione dei giovani imprenditori agricoli che si sono distinti con le loro idee innovative.
Sette le categorie in gara quali “Impresa digitale e sostenibile”, “Custodi d’Italia”, “Campagna Amica”, “Coltiviamo insieme”, “L’impresa che cresce”, “E’ ancora Oscar Green”. A queste si aggiunge quest’anno una menzione speciale che rappresenta una novità quella per gli “Agri Influencer”.
TAVOLA ROTONDA
Ad aprire la giornata di sabato 18 ottobre alle ore 10.30 presso l’Auditorium ci sarà un convegno su “Verde e foreste, tra salute e territorio”. Al dibattito prenderanno parte il sindaco di Bolsena, Andrea Di Sorte, che aprirà con i saluti istituzionali; la ricercatrice senior presso l’Istituto di Bioeconomia-CNR Bologna, Rita Beraldi, che affronterà il tema su “I benefici del verde urbano e ornamentale”; Eleonora Mariano, Pefc, che parlerà di “Gestione sostenibile delle foreste e turismo”; Anna Letizia Monti, Agronomo del Paesaggio, Dottore di Ricerca in Studio e Progettazione del Paesaggio, che tratterà il tema “Paesaggio e turismo, risorse per lo sviluppo dell'Italia”. A condurre la Tavola rotonda saranno, Dominga Cotarella, presidente Terranostra e Nada Forbici, Consulta Nazionale Florovivaismo Coldiretti, mentre le conclusioni sono affidate al direttore di Coldiretti Lazio, Sara Paraluppi.
A seguire alle ore 15.00 presso il Teatro San Francesco in via del Castello, 11 a Bolsena, ci sarà una Tavola rotonda sugli strumenti per il turismo rurale “Le potenzialità dei giovani passano dai territori”, che precederà la premiazione con gli Oscar Green dei giovani imprenditori agricoli. Ad aprire i lavori sarà il direttore generale della Fondazione Campagna Amica, Carmelo Troccoli. Francesco Fratto, esperto di turismo rurale, affronterà il tema legato alla potenzialità delle leggi di orientamento e sull’eno-oleoturismo; mentre della loro applicazione ne parlerà, Tonino Nicoletti, responsabile fiscale di Coldiretti Lazio. Importante la testimonianza diretta dell’imprenditore agricolo, Leonardo Belcapo, titolare dell’azienda Fattoria Madonna delle Macchie. Le conclusioni sono affidate alla presidente nazionale Terranostra, Dominga Cotarella.
VILLAGGIO CAMPAGNA AMICA
Tra i prodotti a Km0 che sarà possibile trovare al Villaggio Campagna Amica le eccellenze del territorio come la crema di nocciola dell’azienda agricola Mecarelli Cesare; l’aglio rosso di Proceno, lo zafferano e il fiore di finocchietto o l’aglione dell’azienda Santoni Marcella; il patè e le confetture di Luca Ingegneri de “La Cisterna del Marchionato”; pasta, farina e legumi dell’azienda agricola “Fornovecchino” di Claudio Pagliaccia; insieme alla pasta, i biscotti e le conserve de “Il bosco incantato” di Alessandra Spina; e ancora l’olio bio, il miele e la crema di nocciole di Elisa Barbini; i formaggi di pecora stagionati di Giovanni Pesci insieme ai formaggi, salumi e legumi di Davide Zapponi dell’Agriturismo Frà Viaco; l’olio e la cosmesi a base di olio di oliva dell’azienda agricola Etruscan Kantharos di Elisa Gelsomini e i formaggi di mucca di Angela Ferri. Non mancheranno i cosmetici bio a base di bava di lumaca realizzati da Andreina Pasquali con la sua azienda Bio Helix Tuscia e l’angolo verde con le piante del vivaio Piantaland.
STREET FOOD
Nell’area street food sarà possibile invece trovare la birra artigianale realizzata da “Birra Alta Quota” di Claudio Lorenzini; le caldarroste e il vino della “Tenuta Casciani”; il tagliere di formaggi e panini con frittata di Patrizio Nicolai de “Il Romitorio”; il ciambellone al mosto, torte rustiche e la zuppa di legumi dell’azienda agricola “Predio Potantino”di Ilaria Marino; i panini, la lasagna, il tagliere di formaggi e salumi della società agricola “Fratelli Nesta”; il panino con lo stracotto, il gelato alle nocciole “Gentile Romana” e il maritozzo con la panna dell’azienda agricola “La Frisona”; i panini vegani, la pizza e mortadella dell’azienda agricola “La Fonte” di Luca Mattozzi; l’hamburger, la pizza e mortadella, gli arrosticini e patatine fritte dell’azienda agricola “Carlo Migliori”.